La storia di Studio di Psicoterapia Cognitiva

Studio di Psicoterapia Cognitiva a Bergamo: un valido aiuto per superare i piccoli e grandi malesseri del nostro tempo


La dott.ssa Dalida Panseri è laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia cognitiva, Offre un percorso di sostegno, la consultazione per una psicodiagnosi e una terapia psicologica per la cura del malessere psicologico.

Vengono considerati soprattutto i disturbi dello spettro nevrotico ma anche di tipo borderline, presentati da giovani, adulti e coppie. Questo malessere si evidenzia in disturbi ansiosi, fobie, panico, dipendenze, sindromi depressive, disturbi psicosomatici e conflitti relazionali, famigliari e di coppia.

Viene utilizzato il modello teorico interpretativo e la tecnica breve della psicoterapia cognitiva individuale di coppia.

Laureata nel 1989 presso la facoltà di psicologia dell'Università di Padova ed iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia nel 1993, Dalida Candida Panseri è abilitata all'esercizio della psicoterapia cognitiva, disciplina in cui ha conseguito la specializzazione presso la scuola di Como nel 2004.

Dopo aver maturato significativa competenza- operando nei servizi sanitari della Provincia di Bergamo come dirigente nel servizio pubblico- nella gestione di situazioni familiari complesse riguardanti in particolare la tutela dei minori e la gestione di famiglie multiproblematiche, nel 2003 la dott.ssa Panseri ha scelto di dedicarsi alla libera professione aprendo uno studio proprio nel centro di Alzano Lombardo, a 8 km dalla città di Bergamo.


Servizi

L'intervento è focale e di breve durata ed ha per obiettivo la modifica non tanto del comportamento esterno della persona (sintomi), quanto delle cause soggettive che dipendono dalla ristrutturazione interna della propria identità: si interviene sulle percezioni, sulle cognizioni e soprattutto sull’immagine di sé.

La psicoterapia è utile per la cura di disturbi relazionali e affettivi, disturbi d’ansia (panico, stress, fobie ed ansia generalizzata), dipendenze (alimentari, gioco, sostanze e alcolismo), disturbi della personalità (border, narcisisti, ...), psicotici, disturbi depressivi, psicosomatici ed ossessivi e situazioni traumatiche come lutti e malattie (disabilità e malattie croniche o gravi).

La crisi delle relazioni e il timore della loro rottura spesso è l’oggetto privilegiato dell’intervento in psicoterapia sia individuale che di coppia e la terapia offre un sostegno sia alla relazione di reciprocita’ coniugale che alle dinamiche familiari.

Offre sostegno alla genitorialità, sia per quanto attiene la relazione tra genitori e figli, sia per le problematiche legate all'esperienza adottiva.

La terapia aiuta ad affrontare il malessere dovuto ad esperienze traumatiche come separazioni, divorzi, attraverso un intervento di mediazione familiare.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

La dott.ssa Panseri vanta un'esperienza lavorativa diversificata presso alcuni comuni, ASL edistituti psicologicidella provincia di Bergamo (Ponte San Pietro e Seriate), così come presso il consultorio familiare di Albino fino al 2003.

Iscritta alla Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

La dott.ssa Panseri è a vostra disposizione per consulenze psicologiche e sedute di psicoterapia individuale o di coppia con i seguenti finalità:

cura degli attacchi di panico

cura di fobie

cura dell’ansia

cura della depressione

cura di disturbi psicosomatici

cura dei disturbi ossessivi

cura della dipendenza dal gioco d’azzardo

cura dei disturbi alimentari

cura delle dipendenze da sostanze

cura dell'alcolismo

cura dei disturbi di dipendenza affettiva

cura delle crisi di coppia

cura del malessere psicologico in gravidanza

sostegno nei processi di separazioni e divorzio

sostegno per esperienze traumatiche in genere


Indirizzi

Sede

24022 - Alzano Lombardo (BG) Lombardia
Via Provinciale, 25
Distanza dal centro: 0,16 Km
Telefono: 3470456208
Partita IVA: IT 03087040162
Responsabile trattamento dati: Dalida Panseri
Email: dalidapanseri@virgilio.it


Info contatto
Referente
Dalida Panseri
Telefono
3470456208
Cellulare
3470456208
Mail
dalidapanseri@virgilio.it
Web
http://www.dalidapanseri.wordpress.com

Calcola il percorso

Calcola